Con questo termine si fa riferimento alla reazione chimica non enzimatica in cui le molecole di zucchero reagiscono con le proteine (a livello del flusso ematico dentro e fuori le cellule) dando luogo alla formazione di glicoproteine malformate e non funzionanti.
Questo processo ha la capacità di influenzare lo sviluppo di malattie e di svolgere un ruolo attivo nell’invecchiamento cellulare.
Durante la glicazione si formano questi composti, come gli AGEs, che se prodotti in eccesso possono indurre infiammazione ai tessuti connettivi delle arterie e favorire lo sviluppo di altri problemi di salute.
L’invecchiamento cutaneo, attribuibile in parte al fenomeno della glicazione comporterebbe la ridotta resistenza del tessuto allo stress meccanico, una più lenta e ridotta guarigione delle ferite ed una vascolarizzazione a livello del derma ridotto.
La glicazione della pelle è un processo in cui le proteine come collagene ed elastina si legano agli zuccheri del sangue. Questo processo può essere influenzato da fattori esterni come l’esposizione al sole, lo stress e l’inquinamento, ma prevalentemente alla dieta e allo stile di vita che facciamo. Gli AGEs che si formano sono proprio responsabili dei danni alla pelle e della comparsa di tutti i segni del tempo. Accumulandosi all’interno dell’organismo hanno la capacità di alterare la struttura delle proteine e delle loro funzioni.
E se si considera che elastina e collagene sono due importanti proteine per il tessuto cutaneo (il cosi detto sostegno/impalcatura) allora si può intuire quanto la presenza degli AGEs nell’organismo possa rivelarsi pericolosa per salute e la bellezza della pelle.
E’ possibile rallentare o prevenire gli effetti della glicazione sulla pelle?
Ci sono diversi modi attraverso i quali si può prevenire o rallentare la glicazione della pelle.
Il primo è sicuramente l’alimentazione e lo stile di vita, ma si deve prestare anche attenzione ad alcuni comportamenti adottati quotidianamente, soprattutto per quello che riguarda la protezione dai raggi UV e la skincare.
Seguire una dieta equilibrata ricca di frutta, verdura, proteine magre e grassi sani può aiutare a mantenere nel sangue i livelli di glucosio stabili riducendo il rischio di glicazione della pelle.
E’ il caso dei latticini, cibi ricchi di grassi saturi, carni rosse e alimenti trasformati. Le spezie, come zenzero, curcuma, rosmarino, possono aiutare ad insaporire i pasti e soprattutto a combattere la glicazione. Non si deve dimenticare di bere acqua e spremute prive di zuccheri aggiunti; sono da evitare le bevande light e i soft drik perchè contengono dolcificanti artificiali che favoriscono i danni della glicazione. Inoltre svolgere attività fisica regolarmente può contribuire a mantenere i livelli di glucosio stabili nel sangue e quindi a prevenire e /o rallentare la glicazione della pelle. Tutto questo in abbinamento a una corretta skincare e l’utilizzo di cosmetici specifici che agiscono sugli AGEs rappresentano la strategia più indicata a rallentare l’invecchiamento cutaneo e limitare gli effetti della glicazione.
