La Floriterapia Australiana, conosciuta anche come Australian Flower Therapy o Australian Bush Flower Essences, è una forma di medicina alternativa che utilizza essenze floreali autoctone australiane per promuovere l’equilibrio emotivo e il benessere mentale.
Alcuni dei possibili benefici attribuiti alla floriterapia australiana includono:
Questa forma di terapia si basa su rimedi naturali e questo la rende accessibile a tutti e senza controindicazioni. Può essere utilizzata in combinazione con altre forme di terapia, inclusa la tradizionale, per affrontare le sfide mentali ed emotive in modo più completo.
Infatti le emozioni negative possono influenzare la salute fisica e viceversa e riconoscere l’importanza della connessione tra mente e corpo è il fondamento su cui lavora la floriterapia, per ristabilire un equilibrio sano tra questi aspetti cruciali della salute e migliorare la qualità della vita.
Un terapeuta di floriterapia seleziona essenze floreali specifiche in base ai sintomi e alle esigenze individuali di ciascun paziente, creando un approccio altamente personalizzato
Descriviamo alcuni fiori e i loro benefici per favorire il cambio di stagione e la ripresa delle attività dopo le vacanze.

BOTTLEBRUSH
Con l’arrivo dell’autunno è tempo di pulizia, di rinnovamento, ma anche di adattamento ai cambiamenti. Bottlebrush è un rimedio floreale australiano ricavato dalla Callistemon Linearis, caratteristici fiori rossi a forma di scovolino che ne richiamano il suo uso principale.
I benefici di Bottlebrush:

BAUHINIA
E’ un rimedio floreale australiano ricavato Lysiphyllum cunninghamii, albero che può arrivare a 40 metri di altezza. Ha piccoli fiori vellutati di colore rosso-arancione. Bauhinia è utile in casi di pregiudizi radicati. Offre la possibilità alle persone di divenire più flessibili nella veduta delle cose e più aperte a considerare nuovi punti di vista. E’ utile quando c’è resistenza al cambiamento, alle nuove idee, alle nuove persone. Dona apertura mentale, flessibilità e disponibilità. E’ coadiuvante nei disturbi digestivi da eccessiva fermentazione, meteorismo e per la funzionalità della valvola ileo-cecale.
Stato negativo:
Stato positivo:

BLUSH IRIS
E’ stata una delle prime essenze preparate da Ian White. E’ utile per aprire le persone alla loro spiritualità, prima della meditazione o di qualsiasi pratica spirituale perchè stimola la visualizzazione creativa. Può servire a coloro che negano o temono l’aspetto spirituale della vita restando nell’aspetto materialista. Bilancia la ghiandola pineale, orologio interno dell’organismo; aiuta quindi nei legati al fuso orario, jet-leg, ma anche per riequilibrare ritmo veglia-sonno nei turnisti. Agisce sul sistema linfatico.

DAGGER HAKEA
Fiore australiano ricavato dalla Akea Teretifolia, appartiene alla famiglia delle Proteacee da cui derivano anche Waratah e Banskia. I fiori hanno un profumo molto buono, dolce di cannella e fioriscono in dicembre a Natale. Utili per le persone pungenti che trattengono il rancore anche dopo molto tempo, aiuta ad elaborare e risolvere risentimento e amarezza.
Stato negativo:
Stato positivo: